Torsiometro per tappi
Sono strumenti da laboratorio appositamente studiati per le prove di torsione su tappi di bottiglie e flaconi. Il torsiometro viene utilizzato nei laboratori di controllo qualità o nei reparti di confezionamento, allo scopo di misurare la forza da applicare per l’apertura o la chiusura dei tappi.
I torsiometri forniti da Nuova Tecnogalenica possono essere utilizzati su ogni tipo di contenitore e su qualsiasi forma e dimensione di tappo.
Possono essere di tipo manuale, dove è l’operatore ad effettuare in autonomia il movimento di apertura oppure possono essere dotati di un sistema di motorizzazione che esegue con velocità sempre costante il movimento, con maggiori vantaggi di uniformità di risultati.
Se necessario è possibile applicare sul tappo, contemporaneamente, sia una coppia che un carico di compressione, opzione particolarmente utile per testare le chiusure di sicurezza a prova bambino.
I modelli più sofisticati sono dotati di software per l’analisi e il trattamento statistico dei dati, display touch screen e collegamento a PC.