Scorrevolezza Polveri BEP2
Flowability Tester BEP2
Il Flowability tester BEP2 , secondo EP cap. 2.9.36 e USP Charter 1174 , è uno strumento brevettato per la misura della capacità delle polveri di scorrere attraverso un orifizio, eseguendo in questo modo una tecnica semplice e ripetibile per la determinazione delle caratteristiche di scorrimento di una polvere.
Questo test riassume la maggior parte delle caratteristiche fisiche che influenzano la scorrevolezza di una polvere come: dimensioni delle particelle, aspetto, stato della superficie, densità reale ed apparente, porosità, assestamento e carica elettrostatica, senza determinarne direttamente nessuna di queste.
Il metodo Flowtest della scorrevolezza intrinseca è basato sulla facilità di una polvere di cadere liberamente attraverso un foro su una piastra. Per convenzione, l’indice di scorrevolezza è dato come diametro in mm del foro più piccolo, attraverso il quale la polvere scorre liberamente in tre tentativi successivi.
L’apparecchio viene usato con successo per stabilire le caratteristiche di una polvere secca da impiegare su macchine di riempimento come incapsulatici, comprimitrici di compresse e macchine di confezionamento.